Ue-Paesi del Golfo, Charles Michel con premier Kuwait e Oman

Per saperne di più:
Ucraina

Ue-Paesi del Golfo, Charles Michel con premier Kuwait e Oman 16 ottobre 2024 Bruxelles, 16 ott. - Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Giorgia Meloni si prepara alla visita prevista per venerdi in Libano. Oggi vertice a Bruxelles per cercare una de escalation. Servizio di Augusto Cantelmi Meloni summit Ue-Golfo a Bruxelles. Manovra: provvedimenti, bonus e sanità (TV2000)

Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (il Dolomiti)

Lo scopo del primo vertice di alto livello dedicato alla cooperazione tra Bruxelles e diversi stati del Golfo, primi fra tutti il Qatar dell’Emiro Al Tani e l’Arabia Saudita guidata dallo stesso Mbs in veste di leader di fatto della rappresentanza – completata da Kuwait, Bahrein, Oman ed Emirati arabi uniti – , è quello di aprire una breccia, tra quei paesi dai forti legami con Mosca, sul fronte delle alleanze internazionali e su quello energetico. (il manifesto)

Gli equilibrismi dell'Ue per tenersi vicino Bin Salman: ottiene su Kiev, ma dimentica il 7 ottobre (di A. Mauro)

Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

Al summit Ue-Consiglio del Golfo di oggi pomeriggio a Bruxelles rappresenterà l'Arabia Saudita il principe ereditario, Mohammed bin Salman, considerato l'uomo forte del governo di Riad. "L'Arabia saudita è Paese chiave della regione del golfo ma anche di tutta la regione più ampia del Medio Oriente e Nord Africa. (Il Sole 24 ORE)

La sua lezione ai 27 leader dell’Ue, Tamim bin Hamad al-Thani la tiene subito, in apertura del primo summit tra l’Unione europea e i paesi del Golfo. “I doppi standard e i doppi pesi minacciano l’ordine della sicurezza globale concordato dalla Seconda guerra mondiale, minacciano la pace e la stabilità mondiale”. (L'HuffPost)