Malattia del Congo, un caso sospetto a Lucca: l’uomo ricoverato al San Luca

Ricoverato all’ospedale di Lucca un paziente con i sintomi della misteriosa malattia del Congo, che nel paese africano ha seminato morti, soprattutto tra i bambini e le donne. L’uomo era appena rientrato da un viaggio. Il paziente, dopo un ricovero al San Luca, dal 22 novembre allo scorso 3 dicembre, è guarito, ed è stato dimesso. Dall’azienda sanitaria è stato informato l’Iss, l’Istituto superiore di sanità, che analizzerà i campioni prelevati. (LuccaInDiretta)

Su altri media

“In questo momento non dobbiamo preoccuparci”. Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che fa, si esprime così sulla nuova malattia misteriosa che in Congo ha provocato la morte di centinaia di persone. (Il Faro online)

Sono attesi all’Istituto Superiore di Sanità i campioni del paziente di Lucca che aveva presentato sintomi influenzali potenzialmente riconducibili alla misteriosa che sta mietendo vittime in Congo. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, i campioni sono stati prelevati dai Nas e sono in viaggio verso l’Iss dove verranno effettuate tutte le analisi del caso. (LAPRESSE)

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è in stato di massima allerta sanitaria dopo l’individuazione di un focolaio di una malattia non diagnosticata che ha causato, fino al 4 dicembre 2024, 30 decessi ufficiali e quasi 400 contagi. (Radio 105)

Malattia del Congo, a Lucca un paziente con sintomi

Mancano i protagonisti. Lei è una dottoressa inviata dall OMS, lui uno strano personaggio, un bianco che traffica di frodo in zanne di elefante. Un virus misterioso. Una regione impervia, isolata, selvatica. (L'HuffPost)

Ospite di Che tempo che fa, il professor Roberto Burioni ha parlato della malattia misteriosa in Congo, che ha visto qualche centinaio di contagi e 27 morti, ma di cui si sa ancora pochissimo. «Ne sappiamo veramente poco. (leggo.it)

Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Paese africano. (La Stampa)