Vuhledar, dove si trova la città conquistata dalla Russia: posizione strategica per Donetsk e Zaporizhzhia. Cosa succede ora

Vuhledar, dove si trova la città conquistata dalla Russia: posizione strategica per Donetsk e Zaporizhzhia. Cosa succede ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Le truppe russe hanno annunciato la conquista della città di Vuhledar, situata nell’oblast’ di Donetsk nell’Ucraina orientale. Vuhledar, una città che prima del conflitto contava circa 14.000 abitanti, rappresentava un punto strategico chiave grazie alla sua posizione elevata e alla vicinanza a importanti snodi logistici. La sua caduta segna un momento critico nella guerra in Ucraina, dopo mesi di assedio e combattimenti intensi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate. (Adnkronos)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk (TV2000)

La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l'Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. Lo ha scritto oggi sul suo account X il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. (Corriere della Sera)

Guerra Russia-Ucraina, Putin aumenta le spese militari del 30% e dice: “Raggiungeremo tutti gli obiettivi”

Ucraina, l'esercito di Kiev annuncia il ritiro da Vuhledar: le immagini della città 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le truppe di Mosca hanno rotto il fronte nel Donbass meridionale entrando nel centro di Vuhledar, roccaforte ucraina pesantemente fortificata ora posta al centro di una "manovra a tenaglia" che rischia di costringe le truppe ucraine a una strenua difesa su tre lati o alla resa. (il Giornale)

In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". (La Stampa)