Vuhledar, dove si trova la città conquistata dalla Russia: posizione strategica per Donetsk e Zaporizhzhia. Cosa succede ora
Le truppe russe hanno annunciato la conquista della città di Vuhledar, situata nell’oblast’ di Donetsk nell’Ucraina orientale. Vuhledar, una città che prima del conflitto contava circa 14.000 abitanti, rappresentava un punto strategico chiave grazie alla sua posizione elevata e alla vicinanza a importanti snodi logistici. La sua caduta segna un momento critico nella guerra in Ucraina, dopo mesi di assedio e combattimenti intensi. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Si aggrava la situazione in Ucraina dove le truppe russe sono entrate nel centro di Vuhledar, nell’oblast di Donetsk. Servizio di Fabio Bolzetta (TV2000)
Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk. (Adnkronos)
L’ultima conquista dell’esercito di Vladimir Putin è stata postata sui social media dai soldati russi, che si sono ritratti mentre sventolano una bandiera della Federazione in cima a un edificio bombardato di Vuhledar (L'Opinione delle Libertà)
Non è un semplice villaggio: Vuhledar ha rappresentato per due anni e sette mesi il bastione ucraino nel Donbass, situato in una posizione estremamente strategica, uno s… (L'HuffPost)