Von der Leyen: "Oggi, e ogni giorno, al fianco delle donne vittime di violenza"

"Donne come Giulia Cecchettin, Debora Mihailova e Gise'le Pe'licot meritano rifugio e sostegno. Meritano che venga fatta giustizia. Meritano di essere ascoltate. Rompiamo il silenzio. Mettiamo fine alla #ViolenzaControLeDonne" queste le parole della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che ha postato un video su X in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

«La lotta alla violenza sulle donne deve essere una priorità per tutta la società civile e per le istituzioni. In Veneto viviamo con particolare trasporto la Giornata Mondiale di lunedì 25 novembre, nel ricordo vivissimo e straziante del femminicidio di Giulia Cecchettin. (ilgazzettino.it)

La percezione è che il femminicidio di Giulia Cecchettin sia stato davvero uno spartiacque rispetto al tema della violenza contro le donne. Proprio nel momento in cui veniva ritrovato il corpo senza vita della giovane uccisa dall’ex fidanzato, il 18 novembre 2023, una sua coetanea friulana, Martina Pitton, era raggiunta da una certezza: «Non sto facen… (Il Messaggero Veneto)

In questa giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne lasciateci ricordare che dietro ogni numero c’è un volto, un nome, un’anima, una storia. "Una donna su tre subisce violenza nella sua vita. (Sky Tg24 )

Surbo la liberta negata manifestazione in sala consiliare

Mettiamo fine alla violenza sulle donne". Rompiamo il silenzio. (la Repubblica)

Due concerti con Opificio Sonoro di Marco Momi: aggiornamento e commozione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lunedì 25 novembre, alle ore 18.30, in occasione della Giornata internazionale per la lotta alla violenza di genere, presso il Comune di Surbo, le consigliere Martina Gentile e Filomena D’Antini, oltre qualsiasi appartenenza politica, hanno fortemente voluto un evento per promuovere la riflessione su questa tema così sentito. (Corriere di Puglia e Lucania)