Lavoro, Istat, flessione occupati a maggio — Gazzetta di Salerno

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. Il tasso di occupazione scende al 62,2% (-0,1 punti). (Gazzetta di Salerno)

Su altri media

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8% (Adnkronos)

Dopo mesi di aumento, il numero di occupati è tornato a calare di 17mila unità sul mese, ha reso noto ieri l’Istat (dati provvisori relativi a maggio). Si sono ridotti i dipendenti a termine, scesi a due milioni e 879mila unità, e soprattutto gli autonomi, pari cinque milioni e 89mila persone, complice... (NT+ Lavoro)

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, gli occupati sono diminuiti di 17 mila unità (-0,1%), mentre i disoccupati sono rimasti stabili e gli inattivi sono aumentati di 34mila unità (+0,3%). La diminuzione dell’occupazione ha colpito principalmente uomini, dipendenti a termine, autonomi, giovani (15-24 anni) e over 50, mentre è aumentata tra donne, dipendenti permanenti e nelle fasce d’età centrali. (la VOCE del TRENTINO)

Istat, -17mila occupati a maggio, +462mila sull'anno

Leggi tutta la notizia Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. (Virgilio)

Rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione scende al 62,2%, quello di disoccupazione è stabile al 6,8% e il tasso di inattività sale al 33,1%. Disponibili i dati ISTAT sull’occupazione in Italia relativi a maggio 2024. (Ti Consiglio)

A maggio, dopo tre mesi di crescita, l'occupazione registra un calo dello 0,1%, (pari a -17mila unità) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, il numero di occupati supera quello di maggio 2023 del 2,0% (+462mila unità). (Tuttosport)