Paragonò Valditara alla “Morte nera”, nuovo provvedimento disciplinare contro Raimo. L’appello solidale di Nobel e artisti
Un altro, il secondo, provvedimento disciplinare contro Christian Raimo, già colpito da una sanzione di censura per la quale ha presentato ricorso. Identica la motivazione: le critiche, da docente, al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Se la prima volta si era trattato di alcune frasi sui “neonazisti da picchiare” e di un post nel quale Raimo lamentava il silenzio del ministro verso gli striscioni di minaccia affissi per Roma, stavolta il provvedimento è arrivato dopo le frasi pronunciate dall’insegnante e scrittore durante la festa nazionale di Avs: “Valditara – disse Raimo nel corso del suo lungo intervento sull’ideologia a suo avviso “retrograda, lavorista, abilista, sessista” che permea oggi la scuola italiana – va politicamente colpito perché è un bersaglio debole, come si colpisce la Morte nera in Star Wars”. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L’accusa è di aver violato alcuni articoli del nuovo codice di comportamento dei docenti e leso l’immagine del ministero il che potrebbe comportare la sospensione dall’insegnamento senza stipendio o il licenziamento. (il manifesto)
Già colpito da una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La citazione attribuita a Voltaire è stata in realtà una libera interpretazione di una sua biografa, miss Evelyn Beatrice Hall intorno al 1939. “Non sono d’accordo con te ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”. (Tiscali Notizie)
Le sue dichiarazioni, che mettevano in discussione le politiche del governo e denunciavano l’ideologia del ministro come “classista” e “sessista”, hanno sollevato un acceso dibattito sulla libertà di espressione in Italia. (Tuttoscuola)
Il caso è diventato rapidamente un simbolo di una questione più ampia: la libertà di espressione all’interno delle istituzioni educative. (Informazione Scuola)
L'insegnante e scrittore Christian Raimo ha subito una nuova sanzione disciplinare per aver attaccato le politiche del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. Dato che è la seconda, questa volta potrebbe scattare la sospensione senza stipendio. (Fanpage.it)