ACQUAZZONI, NEVE e MAREGGIATE tra domenica 22 e lunedi 23: le aree coinvolte
La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. Il quadro barico europeo sarà contraddistinto da una vasta zona anticiclonica in Atlantico ed un’altrettanto vasta depressione fredda che all’inizio della settimana prossima allungherà una protuberanza verso l’Europa orientale, interessando anche parte delle regioni italiane. La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: Forti correnti settentrionali spazzeranno la nostra Penisola. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
Introduzione (Sky Tg24 )
La perturbazione di Natale sembra ormai cosa certa: i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una forte ondata di freddo Artico nel pieno delle festività natalizie, un evento che non si verificava da svariati anni, se non addirittura da decenni. (Meteo Giornale)
Sicuramente non ci sarà nessun fiocco di neve sopra la Madonnina a Natale, anzi splenderà il sole. È quello che prevedono i meteorologi di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)
Il weekend prenatalizio sarà in parte bello, specie Sabato. Poi entro il pomeriggio di Domenica arriva una nuova irruzione fredda. Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Nelle prossime ore - afferma - il tempo cambierà già al Nord con qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio. (Tiscali Notizie)
Tuttavia, con l’avvicinarsi delle festività, le più recenti previsioni indicano un cambiamento radicale nello scenario atmosferico. Nelle vallate alpine interne, invece, l’inversione termica manterrà l’aria più fredda al suolo. (Meteo Giornale)