Fitto in Commissione Ue, i dem restano in mezzo al guado: il sì legato al discorso in commissione

Un «passo indietro». L’Ursula bis non piace al Pd. Che giudica la nuova commissione di von der Leyen un «arretramento» sul fronte dei diritti, della transizione ecologica e delle politiche per il lavoro (capitolo sul quale i socialisti europei avevano sperato nella riconferma del loro “spitzenkandidat”, il lussemburghese Nicolas Schmit). E anche la nomina di Raffaele Fitto fatica a scaldare i cuori, al Nazareno. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La seconda Commissione von der Leyen è la più a destra di sempre. (Il Fatto Quotidiano)

Un incontro al quale ho chiesto la partecipazione dell’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera; dei direttori regionali Trasporti di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana; dei vertici regionali di Unindustria e del Consorzio Industriale del Lazio”. (Frosinone News)

Servirà ancora qualche settimana per la conferma definitiva e per capire anche quali eventuali correzioni chiederà il Parlamento, già dalla prima osservazione possiamo fare qualche considerazione. (Vita)

Volevano "okkupare" anche la Ue. Salis, Marino e Lucano contro Fitto: è nato il partito anti-Italia

Incredibile attacco israeliano ai leader di Hezbollah in Libano e a Damasco, in Siria. (Italia Oggi)

Oltre a Raffaele Fitto le altre vicepresidenze sono state attribuite da von der Leyen alla spagnola Teresa Ribera (socialista), alla finlandese Henna Virkkunen (Ppe), al francese Stèphane Sèjournè (Renew), alla estone Kaja Kallas (Renew, già nominata dal Consiglio europeo), alla romena Roxana Minzatu (socialista). (L'Unione Sarda.it)

Nomi noti, come Ilaria Salis, come Mimmo Lucano, come Ignazio Marino, sono pronti a fare le barricate a Bruxelles e Strasburgo contro il rappresentante del governo italiano. (Secolo d'Italia)