Peggio di un bombardamento: disattivato il maggior Centro Meteo Mondiale

L’uragano Helene, noto per le sue precipitazioni intense e le inondazioni catastrofiche, ha messo fuori uso il principale centro di dati climatici degli Stati Uniti, ostacolando gravemente il monitoraggio globale degli eventi meteo estremi. L’impatto di questo evento è particolarmente significativo, poiché il National Centers for Environmental Information (NCEI), responsabile della raccolta e dell’analisi dei dati sui fenomeni atmosferici estremi, è essenziale per la sicurezza e l’economia del Paese. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Una macchina elettrica Tesla è esplosa improvvisamente in un garage: nel video si può vedere la velocità con cui è avvenuto l’incidente e sentire l’impressionante boato. L’esplosione è avvenuta in un garage della contea di Pinellas, nello stato della Florida, dove si era registrata un’alluvione per l’uragano Helena. (Virgilio)

Il governatore Roy Cooper ha sorvolato le aree colpite e visitato l'ospedale Mission di Asheville, incontrando i soccorritori. L'uragano Helene ha devastato sei stati del sud degli USA, causando 118 morti e centinaia di dispersi, soprattutto in Carolina del Nord. (la Repubblica)

“Almeno dieci Stati americani sono stati danneggiati dall’uragano Helene. Faremo tutto quello che è in nostro potere per aiutare le comunità colpite. La devastazione dell’uragano Helene è immensa. Vi ringrazio per quello che fate e state facendo”. (Il Sole 24 ORE)

Uragano Helene ‘aggravato dal riscaldamento globale’: intere aree cancellate

È ancora provvisorio il bilancio dell’uragano Helene che si è abbattuto sugli Stati Uniti: il numero delle vittime sarebbe ora salito a 130 morti secondo la Cnn, mentre circa 600 persone risultano ancora disperse ad Asheville, nella Carolina del Nord. (Avvenire)

Uragano Helene, devastata la Carolina del Nord: cresce il numero delle vittime E' salito il bilancio delle vittime causate dall'uragano Helene che si è abbattuto violentemente sulla Carolina del Nord, uno stato del Sud Est degli Stati Uniti (METEO.IT)

Centinaia di strade restano chiuse, soprattutto nelle Caroline, ostacolando la consegna di rifornimenti di cui c’è un disperato bisogno. L’uragano Helene ha devastato il sud-est degli Stati Uniti, dove purtroppo il bilancio delle vittime continua ad aumentare: attualmente si contano circa 130 decessi in sei stati e le autorità temono che la situazione possa ulteriormente peggiorare. (Icona Clima)