Putin accoglie i Brics, gli altri leader frenano: «No guerre all’Occidente»

Più informazioni:
Ucraina

La vetrina dev’essere perfetta per lo show di Vladimir Putin, che approfitta del vertice dei Brics a Kazan, storica capitale del Tatarstan a 1300 km dalla guerra con l’Ucraina, per cercare di rompere l’isolamento internazionale. L’obiettivo è presentarsi, con l’alleato cinese Xi Jinping, come l’alfiere del Sud Globale alternativo all’Occidente, e promotore di un nuovo ordine che rappresenta quasi metà della popolazione mondiale e più del 35 per cento dell’economia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Brics, il vertice è partito con l'incontro Putin-Xi 23 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Questa è l’essenza della strategia del corso BRICS nell’arena internazionale, che soddisfa le aspirazioni della parte principale della comunità internazionale, la cosiddetta maggioranza globale. Roma, 23 ott. (Agenzia askanews)

Il presidente russo Vladimir Putin accoglie il presidente cinese Xi Jinping durante la cerimonia di benvenuto al vertice Brics 2024 in corso a Kazan, in Russia - Maxim Shipenkov (Avvenire)

Erdogan conferma che domani sarà al summit BRICS in Russia

Il summit dei BRICS di Kazan’ rappresenta un’opportunità per Pechino di rafforzare la propria leadership all’interno del gruppo e consolidare il proprio status di potenza regionale e globale. (ISPI)

Trentasei Paesi hanno confermato la partecipazione (LAPRESSE)

«Come Turchia, il nostro scopo è far crescere le nostre relazioni con i Brics e penso che il summit sarà una buona occasione», ha aggiunto il leader turco, in un intervento al gruppo parlamentare del suo partito AKP, trasmesso dalla tv di Stato TRT. (Corriere del Ticino)