Influenza, picco dopo feste Natale. Meglio anticipare età per vaccino?

Approfondimenti:
Maltempo

/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. "A oggi in Italia, nelle raccomandazioni antinfluenzali per la stagione 2024/2025 del ministero, ci sono chiare indicazioni preferenziali solo a partire dai 65 anni, oltre che in soggetti fragili di età inferiore, per l’utilizzo di vaccini potenziati, che offrono il massimo livello di protezione possibile dall’influenza. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo le previsioni degli esperti, in Italia il picco dell'influenza si verificherà tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Ad oggi non vi sono segnali chiari che inducano a pensare a un'escalation di contagi prima di Natale (Today.it)

Quest'anno, ci si aspetta un picco di casi, specialmente a causa della variante H3N2, nota anche come influenza australiana. Il picco dell’influenza è in arrivo e, con la stagione fredda, è fondamentale essere preparati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dunque, un ritorno a scuola forse tormentato e con molte assenze, di docenti e alunni, anche se a essere più colpiti saranno, dicono gli esperti, gli anziani che devono stare attenti a questo nuovo ceppo influenzale pericoloso anche per i sessantenni. (Tecnica della Scuola)

L’influenza del 2024 durerà moltissimo. E in questi 4 casi rischi la vita: tre modi per salvarti

Un passo in avanti nell’approccio alla vaccinazione antinfluenzale che arriva dai geriatri, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), appena concluso a Firenze. (Today.it)

Leggi tutta la notizia Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l'allerta per una nuova ondata di influenza australiana , attesa soprattutto dopo Natale. (Virgilio)

Con l’arrivo degli ultimi giorni dell’anno, non entriamo soltanto nel clima gioioso delle festività natalizie, ma anche in quello freddo e rigido dell’inverno. Che spesso e volentieri è lo scenario ideale per l’insorgere delle malattie stagionali, come nel caso dell’influenza. (Temporeale Quotidiano)