La Ue del Rapporto Draghi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

I commenti sul Rapporto presentato da Mario Draghi sul rilancio della competitività in Europa sono stati complessivamente positivi. Ma si è trattato di commenti generici, senza impegni specifici da parte dei Governi a dar seguito alle sue raccomandazioni. Probabilmente perché il voluminoso rapporto non è stato ancora metabolizzato. Ma forse anche perché è stato percepito come troppo ambizioso e i… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Due eventi di assoluta rilevanza geopolitica perché relativi il primo al destino dell’Europa, al bivio tra rilancio e declino, il secondo alla guida del Paese più potente del mondo dal punto di vista economico e militare, ancora una volta al crocevia tra l’isolazionismo dell’America first di Trump e l’internazionalismo della Harris. (Tuttoscuola)

Non basta spendere di più, bisogna anche spendere meglio. La ricetta del rapporto di Mario Draghi per aumentare la sicurezza dell’Europa parte dall’assunto che la spesa pubblica per l’acquisto di armi e per l’apparato militare è «insufficiente nell’attuale contesto geopolitico» e che occorre un maggior coordinamento nella spesa. (Il Sole 24 ORE)

L’Europa, ahimè!, perennemente incompiuta di Spinelli e Schumann si realizzerà dunque attra… Sì, è vero, ci siamo sbagliati. (La Stampa)

Nel presentare il suo rapporto sull’economia europea, Mario Draghi, in estrema sintesi, traccia un futuro a tinte fosche sull’Europa mettendo in risalto che la stessa esistenza del nostro continente è a rischio. (flp scuola foggia)

Parla anche di Pfas il rapporto sulla competitività dell’Unione europea firmato dall’ex primo ministro italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. (Vita)

E siccome la malattia è di quelle mortali, occorrono non pannicelli caldi ma medicine forti e risolutive. Ha detto, in estrema sintesi, che l’Europa così com’è non va bene; e se non cambia, muore. (Secolo d'Italia)