Alex Del Piero, cinquant’anni e quella partita a Ferrara

Ferrara Oggi, 9 novembre, Alessandro Del Piero compie cinquant’anni. Bandiera della Juventus, campione del mondo nel 2006, uno dei numeri 10 più iconici di sempre ed esempio per tantissimi sportivi. Soprannominato Pinturicchio dall’Avvocato Gianni Agnelli per la sua abilità nel “dipingere” le sue giocate, per i tifosi era ed è rimasto semplicemente Alex. Nella sua storia sportiva non c’è da ricordare solo il suo esordio in A con la maglia bianconera (il 12 settembre 1993, subentrando a Fabrizio Ravanelli al 74’ di Foggia-Juventus) o la sua prima tripletta (20 marzo 2004 contro il Parma), gli scudetti vinti con Lippi, ma anche il suo infortunio (la rottura del crociato nel 2008), il suo ritorno in campo, il complicato rapporto con mister Capello, la Coppa del Mondo vinta nel 2006 con quel gol capolavoro alla Germania, lo scandalo Calciopoli, la retrocessione in B, il difficile ritorno in vetta suggellata da quella rete al Real Madrid che strappò gli applausi del Bernabeu, l’ultimo scudetto e quell'addio complicato, drastico, sofferto e degno di un romanzo. (La Nuova Ferrara)

Su altri media

La FIFA, la Lega Serie A e il Padova, dove ha mosso i suoi primi passi, hanno reso omaggio al campione del mondo del 2006. Del Piero ha condiviso un selfie con "le ultime ore con 49 anni" prima della sua grande festa. (ilmessaggero.it)

Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, festeggiando i 50 anni di Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus, la squadra del cuore del segretario di Forza Italia. (Giornale di Sicilia)

Del Piero fa 50 anni, il regalo di mamma Bruna «Vado male a dirlo, ma è proprio un bravo figlio. (Tuttosport)

Del Piero: “Vi dico tutto sull’ultimo contratto con la Juve…”

La lunga e consolidata amicizia con i fratelli Gallagher - ovvero gli Oasis - e quella linguaccia mostrata e diventata il marchio di fabbrica della sua iconica esultanza “rock”. Alessandro Del Piero, ieri - 9 novembre 2024 - ha compiuto 50 e nella mente di tutti gli appassionati di calcio (e non) sono riaffiorati tutti i gol più belli e le prodezze del leggendario capitano della Juventus (dal 1993 al 2012, 705 presenze e 290 reti, come lui nessuno mai) con cui vinse tutto, e quella magica Coppa del Mondo con la nazionale italiana alzata sotto il cielo di Berlino nel 2006 (Vogue Italia)

La Juventus di Thiago Motta si è aggiudicato il Derby della Mole a seguito della vittoria sul Torino per 2 a 0. Le reti di Weah e Yildiz hanno deciso il match (SpazioJ)

Alessandro Del Piero, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche dell'ultimo contratto. (Juvenews.eu)