Il mercato europeo dell'auto nel 2024: crescita trainata da ibridi e marchi cinesi | Ecco le auto più vendute

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Automoto.it ECONOMIA

Nonostante questa lieve ripresa, il settore continua a risentire degli effetti della pandemia, con una riduzione di quasi 2,9 milioni di unità rispetto ai livelli pre-pandemia del 2020. Nel 2024, le vendite di veicoli elettrici a batteria hanno subito una leggera flessione dell'1,2%, con 1.985.996 unità immatricolate. La quota di mercato delle BEV è scesa dal 15,7% del 2023 al 15,4% del 2024, a causa dell'incertezza sugli incentivi. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri media

La Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa nel 2024. I numeri non mentono mai, segno evidente che l’auto della Casa rumena ha fatto centro, rispondendo in pieno alle esigenze dei consumatori e distinguendosi per un favorevole rapporto qualità/prezzo/dotazioni. (AlVolante)

Dal report emerge anche che la modesta crescita registrata nel 2024 (+0,9%, a 12.909.741 unità e su livelli ancora molto lontani da quelli pre-covid) è da attribuire essenzialmente al contributo delle auto ibride, mentre il peso dei veicoli prodotti in Cina – compresi quelli a marchio BMW – è aumentato in termini percentuali sorpassano le vetture di provenienza giapponese, inglese e turca. (l'Automobile - ACI)

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Nonostante il leggero aumento delle immatricolazioni pari al +0,9%, il 2024 è risultato il quinto anno più in calo rispetto ai livelli prima del Covid, secondo Jato Dynamics, col risultato che le vendite in Europa si sono ridotte di 2,9 milioni di unità dall’arrivo nel 2020 della pandemia (Il Sole 24 ORE)

Nel corso del 2024 in Europa sono state immatricolate complessivamente 12.963.614 di automobili, registrando quindi una crescita dello 0,9% rispetto all'anno precedente. Seguono le vetture con propulsori mild hybrid e full hybrid, che con un totale di 4.068.308 unità vendute registrano una crescita del 19,6% rispetto al 2023, per una quota di mercato del 31,38%. (La Gazzetta dello Sport)

Di queste, 4.273.672 sono spinte da un propulsore a benzina non elettrificato, che rimane la motorizzazione più scelta a livello europeo con una quota di mercato del 32,9%. Seguono le vetture con propulsori mild hybrid e full hybrid, che con un totale di 4.068.308 unità vendute registrano una crescita del 19,6% rispetto al 2023, per una quota di mercato del 31,38%. (La Gazzetta dello Sport)