Nobel per la Medicina a Ambros e Ruvkun per i micro Rna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige ESTERI

ROMA Il Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta dei micro Rna. E' il meccanismo che ha aperto la via a molte terapie. Gli americani Ambros e Ruvkin sono stati premiati per avere scoperto le molecole chiamate microRna, che giocano un ruolo fondamentale nel regolare l'attività dei geni. Risultato di milioni di anni di evoluzione, queste molecole sono essenziali nel libretto di istruzioni che controlla l'attività dei geni perché contribuiscono al normale sviluppo di ogni organismo vivente. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

I biologi americani Victor Ambros e Gary Ruvkun sono i vincitori del Premio Nobel 2024 per la Medicina e la Fisiologia: a loro il merito di aver scoperto il microRna. (il Giornale)

Victor Ambros è nato nel 1953 ad Hanover, nel New Hampshire. Ha conseguito il dottorato di ricerca al Mit (Massachusetts Institute of Technology) nel 1979, dove ha svolto anche ricerche post-dottorato dal 1979 al 1985, quando è diventato ricercatore principale all'università di Harvard. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato quest'anno a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la coperta dei microRNA e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale. Il premio Nobel di quest'anno si concentra sulla scoperta di un meccanismo di regolazione vitale utilizzato nelle cellule per controllare l'attività genica. (la Repubblica)

I microRna sono infatti minuscoli pezzi di Rna che svolgono un ruolo chiave nella regolazione dell’attività genica e un singolo microRna può controllare molti geni diversi e un singolo gene può essere regolato da più microRna. (Il Sole 24 ORE)

Cosa è il microRNA, la cui scoperta è valsa l'assegnazione del premio Nobel 2024 per la fisiologia o la medicina a Victor Ambros e Gary Ruvkun. Capiamo di più. (ilmessaggero.it)

Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato oggi, lunedì 7 ottobre, dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)