Nobel per la Medicina a Ambros e Ruvkun per i micro Rna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige ESTERI

ROMA Il Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta dei micro Rna. E' il meccanismo che ha aperto la via a molte terapie. Gli americani Ambros e Ruvkin sono stati premiati per avere scoperto le molecole chiamate microRna, che giocano un ruolo fondamentale nel regolare l'attività dei geni. Risultato di milioni di anni di evoluzione, queste molecole sono essenziali nel libretto di istruzioni che controlla l'attività dei geni perché contribuiscono al normale sviluppo di ogni organismo vivente. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. (Adnkronos)

Ambros e Ruvkun vincono il Nobel con i micro Rna 00:47 (Il Mattino di Padova)

Leggi tutta la notizia In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Virgilio)

È stato il segretario generale dell'Assemblea dei Nobel, Thomas Perlman. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)

Il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma ricostruisce… (L'HuffPost)