Canada, Trudeau rassegna le dimissioni
A dieci anni dalla sua prima elezione a primo ministro del Canada, Justin Trudeau ha rassegnato ieri le dimissioni dal ruolo di leader del Liberal Party, e da quello di premier non appena verrà nominato il suo sostituto. Nel frattempo, i lavori parlamentari verranno sospesi – fino al 24 marzo. «Per me è diventato ovvio, a causa delle battaglie interne- ha detto Trudeau durante la conferenza stampa con cui si è dimesso – che non posso essere io il ’campione’ del partito alle prossime elezioni». (il manifesto)
Su altri giornali
Justin Trudeau, 53 anni, ex icona della sinistra nordamericana, ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e, successivamente, da primo ministro non appena sarà scelto un nuovo capo. (Finanza Repubblica)
Justin Trudeau ha annunciato in una conferenza stampa le dimissioni come leader del partito liberale del Canada che ha guidato dal 2013 e che resterà in carica come premier finchè non sarà scelto un nuovo leader. (Il Sole 24 ORE)
Tramonta la stella di Justin Trudeau, 53 anni compiuti il giorno di Natale, ex icona liberal che, dopo aver governato tra alti e bassi il Canada per quasi un decennio, ha scoperto l'amarezza dell'impopolarità ed è stato costretto a dimettersi - mentre lo scomodo vicino di casa, Donald Trump, si diverte a sfotterlo, chiamandolo «governatore» e auspicando che il Canada diventi il 51simo Stato Usa. (Corriere della Sera)
Trudeau ha detto che rimarrà in carica fino a quando il suo partito liberale non potrà scegliere un nuovo leader e che il parlamento sarà prorogato fino al 24 marzo.“Questo paese merita una vera scelta alle prossime elezioni e mi è diventato chiaro che se devo combattere battaglie interne, non posso essere la scelta migliore in quelle elezioni”, ha detto durante una conferenza stampa tenutasi ieri. (Agenzia askanews)
Introduzione (Sky Tg24 )
Donald Trump continua a corteggiare il Canada e manda il figlio in missione in Groenlandia. Il premier canadese annuncia le dimissioni per consentire al partito liberale di trovare una nuova leadership in vista delle elezioni. (Adnkronos)