Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana"

Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana" 12 dicembre 2024 MILANO (ITALPRESS) - Per la memoria della strage di piazza Fontana, “Il rischio (dell’oblio, ndr) c’è”. Lo ha detto ai giornalisti il sindaco di Milano Beppe Sala, poco prima dell’inizio del corteo nella giornata del 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. “Noi siamo in piazza non solo per ricordare - continua -, esserci oggi è anche un atto politico. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Anche quest’anno il capo dello Stato ne approfitta per sottolineare ogni aspetto di quello che … Un tentativo di destabilizzazione dello Stato, che subì numerosi depistaggi. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal palco della manifestazione per il 55esimo anniversario della strage. Licia Pinelli la moglie del ferroviere anarchico Giuseppe che è considerato la 18esima vittima della strage di piazza Fontana, riceverà l'Ambrogino d'oro alla Memoria. (Il Messaggero Veneto)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle istituzioni una torsione autoritaria. Le istituzioni hanno ricordato la strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969 a Milano (Il Giornale d'Italia)

Piazza Fontana 55 anni dopo: torna in auge “Via Pinelli”

Il nostro obiettivo resta quello di affrontare con determinazione le sfide che ci attendono, sia a livello territoriale, nazionale che europeo, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili e ai problemi reali delle persone”: lo dichiara Ilaria Fontana, deputata eletta in provincia ed al suo secondo mandato, oltre che coordinatrice pentastellata per la Ciociaria. (Frosinone News)

Con un attacco vile e sanguinario al cuore della nostra democrazia ebbe inizio una lunga stagione terroristica a cui il nostro Paese, unito nei fondamentali valori costituzionali che lo ispirano, seppe reagire con decisione, difendendo cittadini e istituzioni dalla violenza eversiva che li minacciava": lo dice in una nota il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (La Provincia di Cremona e Crema)

NAPOLI – “Viva l’Italia, l’Italia del 12 dicembre. L’Italia con le bandiere, l’Italia nuda come sempre. L’Italia con gli occhi aperti nella notte triste. Piazza Fontana 55 anni dopo: torna in auge “Via Pinelli” (Dire)