Bisognerà investire per garantire un futuro alle valli

Per ripristinare la situazione, in questi giorni sono stati fatti dei miracoli ma il futuro deve vederci attivi a titolo preventivo per fare in modo che non si ripeta l’isolamento, per ore, di intere comunità. Anche perché diventerà sempre più difficile parlare di eventi di portata straordinaria, purtroppo. E allora adoperarsi per capire e per mettere in atto sistematicamente azioni volte ad aumentare la sicurezza, è il modo migliore e più concreto per rendere concretamente omaggio a chi in queste ore ha lavorato senza tregua per cercare i dispersi, aiutare le persone isolate, ripristinare un minimo di vivibilità nelle regioni colpite. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. “Continuano le attività di ricerca, di censimento, di approvvigionamento viveri e di ripristino, laddove possibile, dei contatti”, indica ai microfoni della RSI Renato Pizolli, portavoce della Polizia cantonale ticinese. (RSI.ch Informazione)

(Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)

"Dal primo pomeriggio di sabato numerosi temporali... Il maltempo di questo fine settimana ha causato danni e allagamenti non solo in Ossola, ma anche nel vicino canton Vallese in Svizzera. (Virgilio)

Sale a tre morti e un disperso il bilancio del nubifragio nel Canton Ticino. Esercito impegnato nelle operazioni di evacuazione

Il bilancio, sempre provvisorio, sale quindi a tre morti e cinque dispersi. Per saperne di più sulla costruzione di un ponte d'emergenza gli esperti dicono che si deve aspettare fino a giovedì. (blue News | Svizzera italiana)

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore anche l'Europa causando danni ingenti in diversi paesi, tra frane e alluvioni, e purtroppo anche morti. Come accaduto in Italia, enormi temporali e tempeste di grandine si sono abbattute ad esempio sulla Svizzera dove il bilancio delle vittime è gravissime e si registrano al momento 4 morti e 6 dispersi. (Fanpage.it)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. (La Repubblica)