Da Francavilla alla vittoria nella Louis Vuitton Cup con Ineos Britannia, passando per la Formula 1: è Alberto Taraborelli

C'è un po' di Francavilla nella fine dell'avventura di l'avventura di Luna Rossa in America's Cup, copo che l'Ineos Britannia ha conquistato il punto decisivo nell'11^ regatavincendo la Louis Vuitton Cup con il 7-4 nella serie. Saranno dunque i britannici a sfidare Team New Zealand per la Coppa delle 100 ghinee e tra loro nel team tecnico c'è il francavillese Alberto Taraborelli. Da settembre 2022, dopo aver fatto benissimo in Formula Uno come ingegnere anche per piloti come Fernando Alonso, ha intrapreso una nuova vita e una nuova carriera con Ineos Britannia come Shoreside Performance Engineer, un viaggio di due anni che aveva l'obiettivo di portare questa squadra alla 37esima edizione dell’America’s Cup a Barcellona (ChietiToday)

Su altre testate

"Credo di essere alla fine": così James Spithill, uno dei due timonieri di Luna Rossa, ha parlato del suo futuro in America's Cup - al termine della sconfitta contro Ineos Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup - in un'intervista a un cronista inglese a Barcellona (Sky Sport)

James Spithill è noto per le sue proverbiali rimonte e anche questa volta ci ha provato, ma il velista australiano non è riuscito a ribaltare il risultato nelle finali di Louis Vuitton Cup contro INEOS Britannia (Sport Mediaset)

“So che in Italia ci sono tanti velisti di talento, c’è una ‘next generation’ di velisti italiani molto forti, molto talentuosi e io sono felice di essere alla fine della linea”. – Qual è il futuro di James Spithill in America’s Cup dopo la sconfitta di Luna Rossa? (leggi qui) “Credo di essere alla fine”. (Il Faro online)

Max Sirena lancia Luna Rossa Prada Pirelli verso nuove sfide: "Il team andrà avanti, dobbiamo riprovarci"

Luna Rossa ha disputato le ultime due campagne di America’s Cup con la stessa coppia di timonieri formata da Francesco Bruni e James Spithill. (OA Sport)

"So che in Italia ci sono tanti velisti di talento, c'è una 'next generation' di velisti italiani molto forti, molto talentuosi e io sono felice di essere alla fine", ha ribadito Spithill. (Tiscali)

A lanciare nuovamente la sfida verso il futuro è lo skipper e team director Max Sirena che, a poche ore dalla conclusione dell'esperienza a Barcellona, ha fatto intendere di volerci riprovare fra qualche anno, magari con qualche modifica nel team sfruttando gli apporti provenienti dal team vincitore della prima Youth America's Cup (Sport Mediaset)