Oggi al Cdm la nomina del successore di Belloni al Dis: in pole il prefetto Rizzi

Giorgia Meloni si appresta a nominare il nuovo direttore del Dis (il Dipartimento incaricato di coordinare le due agenzie operative dell’Intelligence italiana, interna ed esterna) dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni (in carica fino al 15 gennaio). Il nodo sarà sciolto al Consiglio dei ministri in programma oggi alle 18, il primo del 2025: la scelta dalla premier è caduta sul prefetto Vittorio Rizzi , attuale vicedirettore dell’Aisi (servizi segreti interni). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Con il Veneto della Lega e con la Campania di De Luca. A frenare il provvedimento (i cui termini per opporsi scadevano oggi) le diverse posizioni nel centrodestra. (ilmattino.it)

"Nel consiglio dei ministri di oggi impugneremo la legge regionale della Campania sul terzo mandato". "In maggioranza - non ha nascosto Meloni - non c'è un'unica posizione all'interno della maggioranza, non c'è accordo. (Tiscali Notizie)

Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Lo strappo. (Corriere della Sera)

Vincenzo De Luca, Giorgia Meloni: "Oggi impugniamo la legge sulla Campania"

“De Luca sarà ancora candidabile e avrà modo di confrontarsi direttamente con gli elettori. (Agenda Politica)

Nell'ultimo giorno utile per farlo, l'esecutivo ha dunque deciso di ricorrere alla Corte costituzionale in riferimento alla norma regionale che consente al presidente campano in carica - in questo caso Vincenzo De Luca - di ricandidarsi per un terzo mandato alle elezioni regionali previste nell'anno in corso. (il Giornale)

Durante la conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni conferma dunque le indiscrezioni sullo stop da parte dell'esecutivo alla norma salva De Luca. Il premier sottolinea che però ne merito sul tema non c’è una stessa posizione all’interno del centrodestra: "Non c’è un’unica posizione all’interno della maggioranza". (Liberoquotidiano.it)