Autonomia, i ricorsi diretti anticipano il referendum

Un milione e trecentomila firme a sostegno del referendum abrogativo sono un gran bel segnale contro l’autonomia differenziata. Il comitato promotore le ha consegnate ieri in Cassazione. Ma prima dei cittadini elettori e prima ancora della Corte costituzionale sulla proponibilità del referendum, a decidere sulla legge Calderoli e sul progetto di federalismo competitivo messo in campo dal governo Meloni saranno direttamente i giudici costituzionali, entro un paio di mesi, a novembre. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie alla mobilitazione di tanti cittadini e alla fondamentale collaborazione di organizzazioni come la CGIL, il PD ha contribuito nel raccogliere ben 4.200 firme, che si aggiungono a oltre un milione di firme raccolte a livello nazionale. (gonews)

L'obiettivo dell'incontro è scendere nel merito della legge evitando ogni narrazione propagandistica per capire quali luci e ombre porta questa norma. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sull' Autonomia Differenziata abbiamo organizzato questa opportunità il prossimo 4 ottobre a Castelfranco Veneto. (Oggi Treviso)

I Cinque Stelle siciliani: "Meloni vorrebbe spaccare l'Italia. Ma l'Ars dorme e i partiti giocano a spartirsi la sanità" (Buttanissima Sicilia)

Referendum contro l’Autonomia: in Cassazione 1,3 milioni di firme

Di: Redazione Sardegna Live Autonomia differenziata: Comandini a Roma per il deposito dei quesiti del referendum (Sardegna Live)

Non si sono fatte attendere le reazioni dal centrodestra sardo, in particolare dei parlamentari isolani presenti al vertice con la Giunta Todde, convocato a Villa Devoto. «La richiesta di referendum partita anche dalla Sardegna, contro l'Autonomia Differenziata, è una scelta sbagliata». (L'Unione Sarda.it)

Dall’altro, il centrosinistra, che studia il blitz per annullare quella stessa legge. Da un lato, la maggioranza, che appena due giorni fa ha annunciato la convocazione del tavolo Stato-Regioni per il 3 ottobre. (Il Mattino di Padova)