Assolto l'ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano ed esponente Pd, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia ed esce così dal processo sugli affidi in Val d'Enza. Rispondeva di abuso di ufficio, reato di recente abrogato. Nella scorsa udienza il collegio aveva respinto la richiesta della Procura reggiana di sollevare in merito questione di legittimità costituzionale. Carletti nel 2019 venne anche arrestato e finì ai domiciliari, nell' ambito dell' inchiesta 'Angeli e Demoni' che provocò enormi polemiche politiche e infiammò la campagna elettorale per le scorse regionali in Emilia-Romagna (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

È con questa formula che stamattina il collegio dei giudici presieduto da Sarah Iusto, a latere Michela Caputo e Francesca Piergallini, si è pronunciato per gli imputati del processo sui presunti affidi illeciti di bambini (il cosiddetto caso Bibbiano) accusati di abuso d'ufficio. (il Resto del Carlino)

«In parte manifestamente infondata e in parte irrilevante»: si può riassumere con questa frase la scelta delle giudici del processo “Angeli e Demoni” di rigettare la questione di legittimità sollevata dalla procura di Reggio Emilia sull’abolizione dell’abuso d’ufficio. (Il Dubbio)

Bibbiano Con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, finisce il processo “Angeli e demoni” per l’ex sindaco Andrea Carletti. Durante l’udienza di oggi venerdì 11 ottobre, la giudice Sarah Iusto, che presiede la corte, ha letto il verdetto di proscioglimento per l’ex primo cittadino e per l’ex sindaco di Montecchio Emilia ed ex presidente dell’Unione dei Comuni Val d’Enza, Paolo Colli. (Gazzetta di Reggio)

Abrogazione dell’abuso d’ufficio: l'ordinanza con cui il Tribunale di Reggio Emilia, nel processo Bibbiano, ha respinto l'eccezione di illegittimità costituzionale

Come ricorda il Dubbio in edicola ieri, il problema è che la ventina di indagati per abuso d'ufficio sono tutti magistrati - da Luigi Patronaggio, già procuratore ad Agrigento oggi Pg a Cagliari e quello dell'ex capo del Dap Sebastiano Ardita (nella foto), aggiunto a Catania - e che il colpo di spugna l'ha dato il Consiglio superiore della magistratura. (il Giornale)

Rispondeva di abuso di ufficio, reato di recente abrogato. REGGIO EMILIA – Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano ed esponente Pd, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia ed esce così dal processo sugli affidi in Val d'Enza (La Repubblica)

Tribuna di Reggio Emilia, Ordinanza, 7 ottobre 2024 Segnaliamo ai lettori, in considerazione dell’interesse mediatico e giuridico della vicenda (relativa al processo “Bibbiano” per presunti affidi illeciti), l’ordinanza con cui il Tribunale di Reggio Emilia ha rigettato la richiesta, avanzata dalla Procura, di sollevare questione di legittimità costituzionale in punto di abrogazione del reato di abuso d’ufficio, ritenendola in parte infondata e in parte irrilevanti. (Giurisprudenza Penale)