Aumento Pensioni 2025: cifra irrisoria nella manovra, soprattutto per le invalidità?

Con la prossima riforma delle pensioni del 2025 i pensionati attendono gli aumento dei trattamenti previdenziali e assistenziali, ma le prospettive per gli aumenti pensionistici del 2025 non sono rosee, in particolare per quanto riguarda le pensioni di invalidità. Le stime più recenti prefigurano scenari poco incoraggianti per i beneficiari di questi trattamenti assistenziali, già tra i più bassi nel panorama previdenziale italiano. (Pensioni Per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

Il sistema contributivo italiano resta incompiuto. Lo è in particolare sulla flessibilità in uscita, che la legge di bilancio 2025 continua ad affrontare con strumenti inadeguati. Una soluzione potrebbe essere la pensione provvisoria prevista in Svezia. (Lavoce.info)

Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. Chi credeva di dover attendere il 2028 e raggiungere quindi i 67 anni di età proprio nel 2028 è fuoristrada. (InvestireOggi.it)

Chi oggi ha 63 anni di età, e magari ha 15, 16 o 17 anni di contributi, anziché andare in pensione nel 2028 a 67 anni, potrebbe andarci a 64 anni nel 2025. Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. (Pensioni e Fisco)

Pensioni in Manovra 2025: emergono dubbi a Montecitorio

Rimane, nel tempo, sempre valida la condizione prevista per alcuni lavoratori a cui è consentito un prepensionamento a motivo di svolgere lavori o attività usuranti. (Sanità24)

La misura in questione si chiama scivolo usuranti o pensione con quota 97,6. La misura è particolare da diversi punti di vista. (InvestireOggi.it)

Vediamo tutto. I tecnici della Camera hanno esaminato i profili finanziari della Legge di Bilancio 2025 esprimendo una serie di dubbi sull’impatto economico delle misure che riguardano le pensioni, raccolti in un apposito dossier elaborato a Montecitorio. (PMI.it)