Carcere, la polizia penitenziaria proclama lo stato di agitazione

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La Fp Cgil di Cremona lancia un appello alle istituzioni locali e politiche per la situazione della Polizia Penitenziaria, “affinché intercedano presso il Ministero della Giustizia per l’immediata assegnazione di risorse umane attraverso un piano straordinario di occupazione nella pubblica amministrazione. È necessario introdurre incentivi economici e di welfare per valorizzare le competenze e stimolare l’attrattività territoriale, considerando la casa circondariale di Cremona come sede disagiata”. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Un agente di polizia penitenziaria in perlustrazione sulle mura del carcere di Bancali, a Sassari - Ansa (Avvenire)

Cominelli ha richiesto una visita ispettiva urgente all’interno della struttura. Ha dichiarato che la decisione è stata maturata alla luce delle recenti dichiarazioni dell’ex Presidente della Corte d’Appello di Brescia, Claudio Castelli, che ha definito la struttura “ingestibile, la peggiore d’Italia per sovraffollamento” e della Presidente del Tribunale di Sorveglianza, Monica Cali, secondo la quale “Canton Mombello è stato costruito nel 1915, pensato per un regime detentivo del tutto diverso rispetto a quello attuale”. (QuiBrescia.it)

Prosegue lo stato d’agitazione proclamato dai sindacati della Polizia penitenziaria lombardi. Niente di nuovo rispetto alle lagnanze che hanno determinato l’avvio dello stato di agitazione. (IL GIORNO)

Inferno dietro le sbarre: le carceri scoppiano, San Vittore il più sovraffollato d'Italia

E c’è ben poco perché ciò che manca a coloro che devono controllare e dirigere la vita carceraria è la sicurezza del lavoro, mentre il benessere organizzativo appare come una chimera. Si tratta di condizioni spesso estreme che chiamano in causa l’intera organizzazione del sistema carcerario italiano. (UIL Pubblica Amministrazione)

Anzi, la delicata situazione sta raggiungendo livelli sempre più alti di esasperazione. Le cause principali sono il sovraffollamento, la scarsità di organico e la presenza di soggetti psichiatrici, privi della dovuta assistenza. (Polizia Penitenziaria)

San Vittore "scoppia". Il report inevitabilmente pone l'accento sulle morti dietro le sbarre, ma anche sulle dimensioni delle celle e sui numeri dei reclusi. (MilanoToday.it)