Contrordine, Xi Jinping non vuole mollare Panama

Contrordine, Xi Jinping non vuole mollare Panama

Tra i «meriti» che dobbiamo riconoscere a Trump, oltre ai benefici impulsi al cambiamento per l’Europa (difesa comune; conversione anti-austerity della Germania), forse dovremo aggiungere qualche progresso in Cina. Da un po’ di tempo Xi Jinping ha inserito due temi nei suoi discorsi ufficiali. Uno è il rilancio dei consumi interni. L’altro è la rivalutazione delle imprese private. Né l’uno né l’altro erano scontati. (Corriere della Sera)

Su altri media

Slitta la vendita delle quote di maggioranza dei porti su entrambi i lati del Canale di Panama da CK Hutchison a un gruppo di investitori guidati da BlackRock. (Milano Finanza)

L'accordo tra BlackRock e Aponte e i cinesi di Hutchinson era cosa fatta per una cifra molto vicina ai 23 miliardi di dollari e la firma ufficiale era prevista per il 2 aprile. Colpo di scena sul Canale di Panama e sulla vendita dei due porti a BlackRock e Aponte per 23 miliardi di dollari. (Il Giornale d'Italia)

A vendere sarebbe il gruppo cinese CK Hutchison ma ora Pechino ha annunciato l’avvio di un’indagine antitrust sull’operazione. Rischia di slittare, o addirittura saltare, l’operazione da 19 miliardi di dollari che avrebbe portato i porti del canale di Panama sotto il controllo del colosso statunitense Blackrock e, in quota minore, della Msc dell’armatore italiano Gianluigi Aponte. (Il Fatto Quotidiano)

Panama, il blitz della Cina. Stop alla vendita dei porti
Panama, il blitz della Cina. Stop alla vendita dei porti

Secondo quanto riportato dai media internazionali, il gruppo cinese Ck Hutchison non firmerà il 2 aprile, data inizialmente prevista, l’accordo di cessione al fondo americano e alla compagnia di navigazione della famiglia Aponte. (Corriere della Sera)

I due porti di Panama resteranno sotto il controllo dell'azienda di Hong Kong, almeno per ora. Secondo quanto riportato dal quotidiano South China Morning Post, che cita "una fonte vicina a Hutchison", la firma dell'accordo definitivo non avverrà come previsto il 2 aprile. (Today.it)

La notizia inizialmente data dai media cinesi, tra cui il South China Morning Post, è stata poi ripresa dalla stampa internazionale. Salta per il momento l’accordo attraverso il quale il conglomerato multinazionale CK Hutchison avrebbe dovuto vendere al consorzio formato da BlackRock e Msc le quote di maggioranza dei porti di Panama (ilmessaggero.it)