Beppe Grillo commenta l'esito dell’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle: “Da francescani a gesuiti”

Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio, non ha mandato giù l’esito dell’assemblea costituente. Gli iscritti hanno sposato a larga maggioranza la linea del presidente Giuseppe Conte, decretando in sostanza il tramonto del primo M5S con l’eliminazione della figura del garante. Un ruolo da sempre ricoperto proprio da Beppe Grillo. Beppe Grillo commenta l’assemblea costituente M5S Il messaggio di Grillo su francescani e gesuiti Assemblea costituente M5S, Fico: “Se Grillo è con noi…” Beppe Grillo commenta l’assemblea costituente M5S Il comico genovese ha commentato quanto deciso dall’assemblea costituente con una storia su WhatsApp (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il clou dell'evento è atteso per oggi pomeriggio, alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante, il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato (Sky Tg24 )

Il gong suonerà alle 15. Sei dei dieci quesiti statutari - gli unici che avranno un impatto immediato sul Movimento - riguardano l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante. (Corriere della Sera)

Infine per i quesiti relativi all’organizzazione territoriale e proposte varie hanno votato in 45.825 (51,53% degli aventi diritto). Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); per le proposte tematiche hanno votato in 46.402 (52,18 %). (Il Fatto Quotidiano)

Assemblea Costituente M5s, tutti i risultati della votazione online: dalle modifiche allo Statuto alle proposte tematiche

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte (Adnkronos)

1 A cura di Annalisa Cangemi (Fanpage.it)

Il cambio di rotta è stato certificato dalla consultazione online degli iscritti. Giuseppe Conte, dopo la lettura del responso, sale sul palco dell’assemblea costituente riunita a Roma e parte da uno dei punti più discussi: l’eliminazione del ruolo del garante del Movimento 5 stelle. (Open)