Ora solare: quando e come cambia in Italia e nel mondo

Ora solare: quando e come cambia in Italia e nel mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiViaggia SALUTE

Il ritorno dell’ora solare, consueto appuntamento d’autunno, è ormai alle porte, anzi, vicinissimo. Quest’anno, in Italia, l’orologio tornerà indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle 3 del mattino, infatti, le lancette dovranno essere posizionate alle 2, permettendo a tutti di godere di un’ora di sonno in più. Questo cambio di orario segna la fine dell’ora legale, che sarà nuovamente attivata nel marzo 2025. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri media

Questo orario resterà in vigore fino al 30 marzo, quando passeremo nuovamente all’ora legale, spostando le lancette un’ora avanti per guadagnare più luce nelle ore serali. (Il Friuli)

Genova. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. Ma se in città quello che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. (Genova24.it)

Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di (Orizzonte Scuola)

Stanotte torna l'ora solare e le lancette "dividono": si risparmia, ma fa male. Ecco perché

L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Ora solare in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 (Prima il Levante)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

Gli italiani godranno (almeno per un giorno) di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole la sera. Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. (Gazzetta del Sud)