Ora solare: quando e come cambia in Italia e nel mondo

Il ritorno dell’ora solare, consueto appuntamento d’autunno, è ormai alle porte, anzi, vicinissimo. Quest’anno, in Italia, l’orologio tornerà indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle 3 del mattino, infatti, le lancette dovranno essere posizionate alle 2, permettendo a tutti di godere di un’ora di sonno in più. Questo cambio di orario segna la fine dell’ora legale, che sarà nuovamente attivata nel marzo 2025. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri media

Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. (Libero Tecnologia)

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )

(Adnkronos) – Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un’operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)