Cloudflare deve piegarsi al Piracy Shield e cedere i dati degli utenti che fruiscono di contenuti illeciti

Più informazioni:
(Post) fascisti

Anche l’ultimo baluardo della resistenza a Piracy Shield, dovrà cedere. Se finora Cloudflare era riuscita a sottrarsi alla rete di blocchi imposti dalla piattaforma ora, secondo quanto stabilito dalla Sezione specializzata in Maniera di Impresa del Tribunale di Milano, dovrà adeguarsi nella fornitura dei propri servizi affinché siano compatibili con il contrasto alla pirateria. E ciò vuol dire consegnare anche al bisogno i dati degli utenti che fruiscono di contenuti illeciti, anche se nell’ordinanza non vi è traccia della necessità di aderire a Piracy Shield. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

È una battaglia che Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha fatto propria, sospinto dalle richieste dei broadcaster. Il tema della lotta alla pirateria, per quanto riguarda soprattutto i contenuti sportivi, è più che mai attuale. (QuiFinanza)

Il Tribunale di Milano ha accolto il reclamo presentato dalla Lega Serie A contro Cloudflare, intimando alla società di interrompere l'erogazione di servizi ai siti pirata segnalati dalla Lega Serie A e implementare strumenti tecnologici per bloccare la diffusione di contenuti illegali, includendo anche la condivisione di dati e informazioni relative all'identità dei clienti che utilizzano tali servizi per accedere a streaming non autorizzati. (Diretta)

Non significa necessariamente l'adesione a Piracy Shield, la controversa piattaforma antipirateria del governo, ma - e questo è il punto centrale - impedire l'instradamento del traffico verso gli indirizzi individuati a suo tempo dall'Agcom (l'autorità garante delle comunicazioni) che sono alla base del funzionamento della piattaforma. (WIRED Italia)

Streaming illegale, Cloudflare dovrà fornire i dati di clienti e utenti

Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza importante nella lotta alla pirateria online, stabilendo che Cloudflare, società statunitense specializzata in servizi di rete come CDN e DNS, dovrà adottare misure per impedire l'utilizzo dei suoi servizi per scopi illeciti. (HWfiles)

«L’accoglimento in toto del nostro reclamo contro Cloudflare conferma la validità delle ragioni di chi si batte a tutela della legalità». Con queste parole, l’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo ha commentato la sentenza sul caso Cloudfare, una vittoria importante nell’ambito della lotta alla pirateria. (Calcio e Finanza)

La battaglia contro la pirateria audiovisiva registra una vittoria storica con la sentenza del Tribunale di Milano Sezione Specializzata in Materia di Impresa, che ha accolto integralmente il reclamo della Lega Nazionale Professionisti Serie contro Cloudflare, il gigante statunitense dei servizi di Content Delivery Network (Cdn). (Il Sole 24 ORE)