Sanità, il calvario dei pazienti

Altri articoli:
Governo Meloni

In Sicilia è caos a tutti i livelli, dai medici di base ai laboratori. Faraone alla Camera sbugiarda il ministro Chi prima risultava ‘esente’ a causa di una patologia, oggi deve versare anche 140 euro per ottenere un esame di laboratorio. Per i laboratori, infatti, non è più conveniente adeguarsi al tariffario nazionale ed alcuni hanno già deciso – nel caos che dal 30 dicembre ha travolto le strutture convenzionate – di adottare il listino delle prestazioni eseguite in regime privato. (Buttanissima Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Il neo presidente dell’Ordine provinciale dei medici, Sebastiano Cavalli, si fa portavoce dei disagi incontrati dai colleghi con l’entrata in vigore, il 1° gennaio… E ne paga la relazione medico-paziente, che rischia di diventare sempre più marginale, fra tutte le carte che è richiesto di compilare, il tempo che comporta e le difficoltà tecnologiche che accadono». (La Stampa)

La relazione tecnica che accompagna il decreto del 26 novembre 2024 che, di concerto con il Mef, ha spiegato in aula, determina le tariffe massime di riferimento per la remunerazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di assistenza protesica, consentendo l'entrata in vigore dei nuovi Lea, dimostra che il provvedimento "impiega circa 550 milioni di euro in più rispetto alle risorse che sostenevano le precedenti tariffe. (Italia Oggi)

Il question time di mercoledì sera non ha dato alcuna indicazione su quelle che potrebbero essere le evoluzioni degli assetti amministrativi e politici che covano sotto la cenere, ma s’è dimostrato – come accade di solito – decisamente utile per apprendere degli interventi amministrativi in corso su questioni di indubbio interesse pubblico. (Frosinone News)

Tariffe per i Laboratori di Patologia, le preoccupazioni del Presidente dell'Ordine dei Biologi della Sicilia

C’è solo una cosa peggiore di una riforma non fatta: una riforma fatta a metà. L’obiettivo (per ora ma… (La Stampa)

Qualche “chiarimento” attorno al Nomenclature Tariffario 09 GEN (Quotidiano Sanità)

“La situazione attuale – continua il presidente dell’Ordine- come riportato dal quotidiano “Quotidiano Sanità”, evidenzia una mancanza di chiarezza e trasparenza che non può essere ignorata. “Nella qualità di Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, sento il dovere di esprimere la mia preoccupazione e il mio impegno riguardo alla recente controversia sulle tariffe per i laboratori di patologia. (Sicilia ON Press)