Borsa: punta a nuovo taglio Bce a dicembre, Milano (+1,1%) riagguanta 35.000 punti

Borsa: punta a nuovo taglio Bce a dicembre, Milano (+1,1%) riagguanta 35.000 punti Bene Poste (+3%) con slittamento nuovo collocamento azioni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 ott - La frenata dell'inflazione nell'Eurozona in settembre e l'atteso taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Bce spingono le Borse europee, che chiudono positive la seduta. La presidente Christine Lagarde nella sua conferenza stampa ha ribadito che non esiste 'alcun percorso predeterminato di riduzione dei tassi", ma che il Consiglio continuera' ad attenersi ai dati per raggiungere l'obiettivo dell'inflazione al 2% nel breve termine. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra i settori più vivaci, Banche +1%, Industriali +0,7%, Energy +0,5%. In mattinata esce la lettura finale dell’inflazione nella zona euro. (Websim)

Buona la performance del principale indice della Borsa di Milano, che si attesta a 35.083 punti, con un aumento dell'1,22%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 35.229 e successiva a 35.604. (LA STAMPA Finanza)

dopo che la Bce, come nelle attese, ha tagliato i tassi di 25 mantiene attorno al 3,4%, a un passo dai minimi da agosto 2022. (Tuttosport)

Piazza Affari parte in rialzo (ma si attende la BCE)

MILANO – La Banca centrale europea è pronta ad abbassare i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva, accelerando il ritmo dei tagli dopo che i dati hanno mostrato che il rapido calo dell'inflazione è accompagnato da un deterioramento dell'economia. (la Repubblica)

In recupero anche i titoli tech e i finanziari (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 ott - Le Borse europee arrivano al giro di boa di meta' seduta in rialzo, mentre si rafforzano le speranze per un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce nella riunione di oggi pomeriggio. (Il Sole 24 ORE)

Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,19%) e per il FTSE Italia Star (+0,11%). Alle ore 09.10 il FTSEMib guadagnava lo 0,43% a 34.809 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in progresso dello 0,45%. (SoldiOnline.it)