Trump-Putin, parte il dialogo. Il leader russo: «Iniziativa sull’Ucraina degna di attenzione». E il tycoon: «Penso che ci parleremo»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Parla Putin: «Mi congratulo con Trump per la sua vittoria, sono pronto a parlare con lui. La sua iniziativa sull’Ucraina è degna di attenzione. Sono pronto anche a riprendere i contatti con i leader occidentali». Dopo poche decine di minuti parla Trump e dice alla Nbc: «Non ho ancora parlato con Putin, ma penso che ci parleremo». Dopo il 6 novembre nulla sarà più come prima. Il fatto stesso che questa ipotesi compaia all’orizzonte dimostra che tra Washington e Mosca le relazioni sono destinate a cambiare. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Vladimir Putin si congratula con Donald Trump ed è pronto a dialogare con il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il presidente russo, che oggi interviene al Club Valdai, si complimenta con il... (Virgilio)

Tra il 2016 e il 2020 Trump e Putin, nonostante la semplicistica narrazione di due leader sulla stessa linea che è altamente fuorviante per analizzare i rapporti tra USA e Russia, non hanno avuto relazioni distese: nella sostanza Washington ha aumentato la pressione su Mosca con sanzioni economiche sempre maggiori dopo l’avvio della prima guerra nel Donbass, ha preparato il terreno per l’arrivo della guerra su larga scala in Ucraina nel 2022, e sulla scacchiera internazionale ha contribuito alla polarizzazione e alla destabilizzazione, tra la sospensione dell’accordo sul nucleare con l’Iran e l’intesa con i Talebani per il ritiro dall’Afghanistan, poi realizzato da Joe Biden nel 2021. (RSI.ch Informazione)

Sottolineando di non avere ancora parlato con il presidente eletto americano, il capo del Cremlino ha affermato di essere pronto a farlo, non reputando "vergognoso" prendere lui stesso l'iniziativa per telefonare al tycoon. (LA STAMPA Finanza)

Putin si congratula con Trump per l'elezione: "Sua iniziativa su Ucraina è interessante"

MOSCA – Il politologo Sergej Markov non è uomo da simulate circospezioni. Attuale direttore dell’Istituto di Ricerche Politiche di Mosca, ex consigliere del presidente Vladimir Putin ed ex deputato, da falco qual è, il 66enne Markov incarna bene i sentiment… (la Repubblica)

Da candidato, Donald Trump aveva promesso di mettere fine al conflitto in Ucraina «in 24 ore». Ma adesso che si appresta a insediarsi alla Casa Bianca, e quindi ad affrontare nel concreto la questione, le cose si fanno più complicate. (La Stampa)

Anche Vladimir Putin si è infine congratulato con Donald Trump per la vittoria nelle elezioni statunitensi. "Vorrei cogliere questa opportunità per congratularmi con lui per la sua vittoria alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti", ha dichiarato il presidente russo. (Sky Tg24 )