Rivoluzione meteo a settembre: fase piovosa in prospettiva. Ecco quando e dove di più. Mappa

Dopo una egemonia anticiclonica impressionante negli ultimi due mesi estivi sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, con significativa siccità su molte regioni (fortunatamente non proprio ovunque) la gran parte degli italiani è in attesa di cambiamenti più sostanziosi del meteo, con la speranza di rimpinguare il deficit pluviometrico. Le aspettative dei più, però, non sono riposte negli immediati prossimi giorni, verosimilmente neanche nel mese di settembre, dato che negli ultimi anni, per via dei conclamati cambiamenti climatici, la stagione estiva ha abbondantemente sforato i limiti temporali canonici, protraendosi a tutto settembre e talora anche a parte di ottobre. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Pensavate che l'anticiclone africano avesse allentato la sua morsa? Beh, vi sbagliate di grosso! Dopo una breve tregua, Caronte si prepara a riconquistare il Bel Paese con una nuova ondata di calore. Nei prossimi giorni i termometri torneranno a salire esponenzialmente, tanto che sfioreremo di nuovo la soglia dei 40°C entro la fine di Agosto, valore notevolissimo per il periodo. (iLMeteo.it)

Il tempo a Trieste sabato sarà principalmente soleggiato, con qualche nuvola sparsa durante la mattina. La temperatura massima raggiungerà i 34,2°C intorno alle ore 09:00, mentre la minima sarà di 24,7°C intorno alle ore 21:00. (Meteo Italia)

Nel pomeriggio si prevede una parziale schiarita che si manterrà anche nelle prime ore della sera. Le temperature saranno piuttosto elevate, con valori massimi che raggiungeranno i 34.8°C, mentre l’umidità si manterrà intorno al 35%. (Meteo Italia)

Al via il mese di settembre con un clima stabile e caldo complice la presenza dell'anticiclone africano che nelle prossime ore è destinato ad intensificarsi garantendo bel tempo e temperature in aumento. (METEO.IT)

Il tempo a Ancona sabato sarà caratterizzato da cieli sereni per la maggior parte della giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 25-31°C, con un’umidità che oscillerà tra il 55% e l’84%. (Meteo Italia)

Gli ultimi run rivelano che il nucleo di aria fredda, che avrebbe dovuto raggiungere l’Italia dalla Groenlandia e portare un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche e un netto calo delle temperature, invece di investire la Penisola, si dirigerà leggermente più a est, interessando i Balcani. (Meteo Giornale)