Albania, il giurista smonta la sentenza pro-migranti: “Ecco gli errori”

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

La recente sentenza del tribunale di Roma sui migranti trasferiti in Albania, quindi riportati al Cara di Bari, ha riaccesso le discussioni sul bilanciamento tra la tutela delle minoranze vulnerabili e le esigenze di sicurezza nazionale. E soprattutto ha scatenato l’ennesimo scontro tra politica e magistratura, con la prima convinta che le toghe più che applicare la legge finiscano con l’interpretarla con sentenze “abnormi” (cit: Nordio). (Nicola Porro)

Su altre testate

– Riportati in Italia i 12 migranti il cui trasferimento in Albania è stato bocciato dal Tribunale di Roma, adesso il governo lavora a un decreto legge da varare lunedì in Consiglio dei ministri per risolvere il caso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“I giudici avevano preannunciato che sarebbe finita così perché bastava leggere il patto con l’Albania e i provvedimenti del governo per sapere che erano illegali“. (Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio dei ministri si riunirà alle 18 di oggi, lunedì 21 ottobre, per discutere tra le altre cose di un decreto che intervenga sulla situazione dei centri migranti in Albania. (Fanpage.it)

Meloni prepara la guerra d’Albania

I boomerang della sinistra con la canea su Albania, migranti e giudici (Start Magazine)

La sostanza infatti non è se un magistrato possa decidere quali siano i Paesi sicuri, e soprattutto quelli insicuri dai quali i richiedenti asilo in fuga abbiano diritto ad essere accolti. (La Stampa)

Qui la posta in gioco è molto più alta di un caso personale e non saranno solo dichiarazioni esplosive quelle che partiranno lunedì alle 18, ora della convocazione del consiglio dei ministri, dalle batterie del governo. (il manifesto)