E nel blu della Puglia spunta la «cometa del secolo»: ecco Tsuchinshan Atlas vista da Bisceglie

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 da osservatori cinesi e sudafricani, ed è caratterizzata da grande luminosità ma anche da una insolita traiettoria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

La cometa è stata avvistata anche dalla nostra provincia, a cogliere la sua luce e la sua bellezza da Prato Nevoso è stato il signor Massimo che, con pazienza e precisione, è riuscito a immortalare il suo passaggio. (TargatoCn.it)

Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. (Corriere TV)

Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. (METEO.IT)

Sadegna, spettacolo nei cieli: in questi giorni il passaggio della cometa Atlas

Le fantastiche immagini della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli del golfo di Napoli riprese da Luca d'Avino. Il VIDEO in alto.Ormai è sulla bocca di tutti. (iLMeteo.it)

Si tratta, come hanno avuto modo di spiegare nelle loro mail alcuni appassionati lettori del trcgiornale grazie ai quali possiamo mostrare queste immagini, di un fenomeno astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo. (TRC Giornale)

Un fascio di luce luminoso che si staglia nel cielo per qualche istante e che ha stupito tanti ignari spettatori già in questi giorni. In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas (Cagliaripad.it)