Santalucia (Anm): “Attacchi della politica? Situazione è peggiorata. Non solo i pm, ora pure i giudici sono toghe rosse se fanno cose sgradite”
“Non c’è una soluzione di continuità, tutto sembra procedere come un canovaccio che avevamo tentato di abbandonare con un nuovo dibattito con le forze politiche sui temi che riguardano la giurisdizione. Direi che è addirittura peggiorato: prima erano i pubblici ministeri le toghe rosse e ora le toghe rosse sono dappertutto, anche nei tribunali civili che si occupano di immigrazione”. Lo ha detto il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, a margine della sua partecipazione al convegno di Magistratura Democratica, rispondendo a chi gli chiedeva se il livello di conflitti con l’Esecutivo fosse cambiato rispetto ai tempi del governo Berlusconi (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Chiedono al comitato di presidenza di aprire subito una “pratica a tutela” in difesa di Marco Gattuso, il presidente della sezione immigrazione del tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di… (la Repubblica)
«I colleghi della sezione protezione internazionale sono stati vittime di un’aggressione mediatica solo perché hanno fatto il loro lavoro e hanno tutelato i diritti». Il momento, del resto, è di quelli gravi: lo scontro tra governo e magistratura è ben oltre il livello di guardia. (il manifesto)
Ad affermarlo è il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, a margine del convegno per i 60 anni di Md, sottolineando che "il merito delle decisioni è sempre criticabile, ma una cosa è la critica, un’altra è la rappresentazione di un potere come un potere che esonda, invade, quindi diventa arbitrario e in qualche modo eversivo, tutto ciò è inaccettabile". (Liberoquotidiano.it)
Ordine del giorno: gli attacchi ricevuti dal collegio della sezione Immigrazione che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto Paesi sicuri del governo Meloni. La sala delle Colonne del Tribunale di via Farini non basta a contenere le centinaia di persone che ieri pomeriggio, lunedì 4 novembre, hanno partecipato all’assemblea dell’Associazione nazionale magistrati. (corrieredibologna.corriere.it)
La presidente di Magistratura Democratica: «In tasca non abbiamo il libretto di Mao né il Capitale di Marx, ma la Costituzione» (Open)
Il Csm si spacca sul giudice di Bologna che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto del governo sui "Paesi sicuri" in cui è possibile rimpatriare i clandestini senza diritto d'asilo che la Marina militare porterà nell'hotspot albanese di Gjader. (il Giornale)