Nuova allerta esondazioni, occhi sul Modolena: “Dormite ai piani alti”

Reggio Emilia, 23 ottobre 2024 – Nuova allerta sul territorio già interessato dagli allagamenti, tra Reggio (in particolare la zona di Cella, Cavazzoli e Roncocesi) e la Bassa a causa dello stato di criticità delle arginature del torrente Modolena e del canale San Silvestro nella zona a nord dell’Autostrada, dopo le precipitazioni delle ultime ore, che hanno registrato un’intensità maggiore rispetto a quanto era stato previsto. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ieri ha visitato le zone della Bassa colpite dei disastrosi effetti del maltempo, a una settimana dall’inizio dell’emergenza, avvenuta dopo le abbondanti precipitazioni del 19 ottobre, col cedimento di alcuni tratti di argini del cavo Cava, del Crostolo e del Canalazzo Tassone, tra Cadelbosco, Gualtieri, Bagnolo, Novellara, Reggio Emilia e Castelnovo Sotto. (il Resto del Carlino)

Già all’inizio dell’emergenza maltempo, l’arcivescovo Giacomo Morandi aveva manifestato tutta la solidarietà alla popolazione colpita dagli allagamenti nella Bassa, mentre la Caritas diocesana attivava una serie di aiuti per i cittadini. (il Resto del Carlino)

Si temevano possibili nuova esondazioni, tanto che dalla Prefettura reggiana era stata diramata un’allerta generale, raccomandando i cittadini residenti in alcune aree – fra Reggio, Cadelbosco, Bagnolo, Castelnovo Sotto – di non soggiornare in seminterrati e piani terra di edifici. (il Resto del Carlino)

– Presidente Priolo, lo ‘sfogo’ di Matteo Lepore è stato giusto o frutto di giorni intensi, dettati da una situazione critica? “La campagna della destra contro il sindaco di Bologna è indecente. I Comuni non possono essere messi sotto attacco, vale per Bologna come per tutti gli altri, senza distinzione di colore politico. (il Resto del Carlino)

Da Piazza Prampolini, in continuità con quanto consigliato dalla Prefettura 24 ore prima, si ricorda l’importanza di soggiornare ai piani interrati e alti. Continua l’allerta meteorologica, tanto è vero che per l’intera giornata di oggi è stata diramata un’allerta arancione sull’intero territorio provinciale. (Gazzetta di Reggio)