Ottavia Piana, chi pagherà i soccorsi per la speleologa bloccata?

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Esplorazioni come quelle che hanno visto protagonista Ottavia Piana, la speleologa salvata dopo essere rimasta bloccata nella grotta Abisso Bueno Fonteno nel bergamasco, "hanno un fine scientifico" e quanto ai costi per il recupero, ricerca e soccorso all'interno della grotta "non paga assolutamente il cittadino perché tutti gli speleologi sono assicurati". Lo sottolinea all'Adnkronos il presidente della Società speleologica italiana Sergio Orsini riguardo al caso della speleologa che, già nel 2023 era rimasta bloccata per 40 ore all'interno della stessa grotta. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Nel video, girato dall’agenzia video Local Team, l’emozione dei soccorritori appena usciti dalla grotta: “Lei è stata forte, ci ha dato la spinta. (Il Fatto Quotidiano)

In questo caso dovevamo allargare dei passaggi stretti nella parte della grotta vicina al punto in cui e' successo l'incidente. (Tiscali Notizie)

Ottavia ci ha aiutato, è stata collaborativa, soprattutto nel momento in cui le abbiamo detto che si stimavano 3-4 ore all’uscita. Di qua il medico, di là lei, Sara Frasciatti, infermiera umbra ventottenne del Soccorso alpino e speleologico. (Corriere della Sera)

Ottavia Piana, un soccorritore: "Il morale era alto, è una grande ragazza"

Sono servite 75 ore e il lavoro instancabile di 159 tecnici, ma alla fine Ottavia Piana è stata salvata. L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". (la Repubblica)

Alle ore 2:59 i soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa di 32 anni. La maxi operazione di soccorso, che ha visto protagonisti i tecnici del Socc orso Alpino si è conclusa positivamente dopo quattro giorni dall' incidente avvenuto all' interno dell' Abisso Bueno di Fonteno sul Sebino Bergamasco. (IL GIORNO)

Ottavia Piana, un soccorritore: "Il morale era alto, è una grande ragazza" 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)