«Beccato: l’evasione si paga», ecco il nuovo spot del Mef contro «i furbetti» – Il video

«Beccato: l’evasione si paga», ecco il nuovo spot del Mef contro «i furbetti» – Il video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

La campagna vuole sensibilizzare alla dichiarazione dei redditi e al pagamento delle tasse: «Tanto non paga lui, paghi tu» «Bella la vita di un evasore, non dichiara niente e vive sulle spalle degli altri». L’ultimo spot pubblicitario finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è una vera e propria stigmatizzazione di chi non versa le tasse dovute. Con tanto di identikit dell’evasore tipo: «Ordina una dozzina di ostriche, tagliolini al tartufo (uno bello grande) e non rinuncia mai all’aragosta. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuno mette in dubbio la necessità da parte di tutti i cittadini di contribuire al bene comune con parte dei propri guadagni. E neppure la necessità di contrastare chi fraudolentemente non lo fa. Nel nostro Paese, infatti, l'evasione è male endemico. (il Giornale)

Gli ultimi dati analizzati dal Mef risalgono al 2021 e da questi emerge che, nonostante la somma evasa sia ancora altissima (82,4 miliardi annui), a partire dal 2017 è diminuita di circa 26 miliardi. (BuoneNotizie.it)

Negli ultimi anni, l’Italia ha registrato una riduzione significativa dell’evasione fiscale, con il cosiddetto “tax gap” che nel 2021 è sceso a 82,4 miliardi di euro, come riportato in un rapporto del Ministero dell’Economia pubblicato nel 2024. (Creditnews.it)

Il Mef produce spot anti-evasori: ordinano ostriche e champagne e non pagano

"Da oggi la bella vita è finita", lo spot del governo sull'aumento dei controlli contro l'evasione (La Stampa)

Nello spot si vede una persona ben vestita sedersi al ristorante e ordinare le portate più costose: ostriche, tagliolini al tartufo, due aragoste e lo champagne più caro. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato una campagna di comunicazione per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale. (la Repubblica)

Ultim'ora news 25 ottobre ore 14 (Milano Finanza)