Maltempo, incubo esondazioni e allagamenti: ancora pioggia e precipitazioni record, oggi allerta in 5 regioni

Maltempo, incubo esondazioni e allagamenti: ancora pioggia e precipitazioni record, oggi allerta in 5 regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Maltempo, si annuncia un venerdì complicato in mezza Italia. Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da oggi, a Campania e Sicilia centro-occidentale. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Dalle sera di ieri insistono ancora temporali su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, si evidenziano situazioni di moderata criticità in molte aree del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia, dove le condizioni atmosferiche potrebbero comportare forti piogge e potenziali problemi di tenuta del suolo e dei corsi d’acqua. (Tempo Italia)

La pioggia di questi giorni aveva fatto temere per il livello dei fiumi ieri sera e il sistema di Protezione civile è scattato in città e in provincia. Ma la notte è trascorsa tutto sommato senza gravi criticità. (Gazzetta di Parma)

Piogge e temporali: il duplice passaggio prima della perturbazione n. Allerta meteo arancione il 18 ottobre in Italia: ecco dove (METEO.IT)

Maltempo, allerta meteo arancione domani 18 ottobre in Liguria e altre 4 regioni: elenco comuni scuole chiuse

Ancora maltempo sull'Italia oggi, con nubifragi in agguato e allerta meteo. La pioggia non concede tregua alla Liguria, alla Toscana e al Lazio. Il maltempo si sposterà anche sull'Emilia Romagna e verso il Nordest, con precipitazioni su gran parte di Veneto e Friuli Venezia Giulia. (Adnkronos)

La ritornante occlusa della perturbazione che tra oggi pomeriggio e sabato mattina andrà ad investire il sud e il versante adriatico, risalirà rapidamente la Penisola nel corso della mattinata di sabato 19, andando ad investire soprattutto l’Emilia-Romagna e il basso Veneto, per poi raggiungere nel corso del pomeriggio anche la Lombardia e parte del Piemonte, determinando fenomeni intensi, molto meno trascurabili di quanto non si creda, come si vede dalla mappa del modello ECMWF che vi proponiamo qui sotto: (MeteoLive.it)

Anche in Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto sarà in vigore l'allerta arancione. L'elenco dei comuni coinvolti è in continuo aggiornamento. (Fanpage.it)