Maltempo, incubo esondazioni e allagamenti: ancora pioggia e precipitazioni record, oggi allerta in 5 regioni

Maltempo, si annuncia un venerdì complicato in mezza Italia. Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da oggi, a Campania e Sicilia centro-occidentale. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Dalle sera di ieri insistono ancora temporali su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle aree del Nord Italia, del Centro Italia e del Sud Italia, le condizioni atmosferiche potrebbero portare a piogge abbondanti, con possibili problemi di tenuta del suolo e delle acque superficiali. (Meteo Giornale)

Maltempo in arrivo su Rimini e Provincia. Intervista a Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna “Nella giornata di sabato 19 ottobre si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che porterà un ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse e a tratti anche intense“, spiega Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. (AltaRimini)

Ben 20 unità del... In via Cava il Consorzio di Bonifica ha effettuato la pulizia della griglia a monte della città da materiale flottante evitando, di fatto, criticità alla zona. (Virgilio)

Meteo: piogge e rischio nubifragi nelle prossime ore. Le zone interessate

Una forte ondata di maltempo alluvionale sta colpendo l'Italia. Le intense piogge hanno già causato esondazioni, criticità idrogeologiche e numerosi disagi. Il maltempo non concederà tregua nemmeno nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)

L’allerta arancione per piene dei fiumi è stata, infatti, prorogata fino alla mezzanotte del 19 ottobre. (ParmaDaily.it)

Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare sabato 19, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)