Roma alle prese con blackout a ripetizione: l’incubo condizionatori e caldo torrido

Manca la corrente a Roma, con blackout che da giorni colpiscono diverse zone della città, gettando nel buio e nel disagio migliaia di residenti. Le segnalazioni di interruzioni di corrente si moltiplicano da inizio luglio, soprattutto nelle ore notturne, quando l’utilizzo dei condizionatori raggiunge il suo picco. Le zone più colpite sono quelle dove la densità di popolazione è maggiore, come Torpignattara, Colli Aniene, Villa Gordiani, Pigneto, Prenestino e Monteverde (AbitareaRoma)

Ne parlano anche altre testate

ALBA ADRIATICA. La rete elettrica sulla costa teramana è messa a dura prova dall’arrivo in massa dei turisti estivi combinato con le ripetute ondate di caldo, che inevitabilmente causano un’impennata dei consumi per l’utilizzo diffuso di condizionatori e ventilatori. (Il Centro)

Blackout e calo di tensione per il caldo, come prevenirlo e come limitare i danni

L’uso dei condizionatori, tuttavia, non è l’unica ragione per cui in estate si verificano questi fenomeni: aumento della domanda, meteorologici estremi e surriscaldamento delle infrastrutture, sono altre possibili cause. (Immobiliare.it)