Eccellenza e collaborazione tra Stati, il Cern festeggia i 70 anni

Eccellenza e collaborazione tra Stati, il Cern festeggia i 70 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il Cern ha appena spento 70 candeline, un bel traguardo per il maggior laboratorio di fisica nucleare, nato per studiare l’infinitamente piccolo nella Natura, le particelle elementari, e su cui oggi si ripongono grandi speranze per capire anche l’infinitamente grande: la materia oscura che domina l’evoluzione dell’Universo. Il 29 settembre 1954 dodici Stati europei, tra cui l’Italia, firmarono il trattato, una convenzione, con cui si fondava il “Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare”, CERN, che nel tempo ha mantenuto la sigla ma è diventato “Organizzazione europea per la ricerca nucleare”. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“Reparti e pronto soccorso al collasso, apparato amministrativo a rischio implosione, personale della riabilitazione ridotto ai minimi termini, servizio 118 snaturato, e la ASL Taranto delibera l’apertura in queste settimane delle Centrali Operative Territoriali (COT)”, è questo il grido d’allarme del Segretario Generale della FIALS Taranto, Emiliano Messina. (Tarantini Time Quotidiano)

Presentata questa mattina nell’aula Senato dell’Università degli Studi di Messina la terza edizione degli UniMe Games, i giochi sportivi interdipartimentali dell’Ateneo. I giochi si svolgeranno dal 4 al 6 ottobre presso la Cittadella sportiva. (Normanno.com)

Progettava la costruzione di un razzo, arrestato 17enne simpatizzante ISIS

La Polizia di Stato, a seguito di articolate e complesse investigazioni coordinate dalla D.D.A. di Lecce, protrattesi per più tempo ed in coordinamento con la Procura dei Minori di Taranto, ha arrestato un 17enne, residente a Taranto, di nazionalità tunisina, ritenuto presunto responsabile del reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale. (Tarantini Time Quotidiano)