Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: cosa c’è da sapere

Spesso si tende a trascurare o sottovalutare l’influenza, considerandola una patologia di poca rilevanza. Purtroppo, non è così. Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. Per evitare questo decorso, è molto importante vaccinarsi, l’unico modo per prevenire la malattia o renderla meno pericolosa. (Io Donna)

Su altri giornali

Parte ufficialmente lunedì 7 ottobre in tutto il Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale. (LaGuida.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 7 anni, sia sani che con patologie, per i quali l’influenza può creare complicazioni le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Parte la campagna vaccinale

Si parte già con la somministrazione dei vaccini anti-influenza, in ordine sparso nelle regioni italiane. "Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. (Doctor33 )

"La vaccinazione - spiega il direttore sanitario della Asl Roma 4, Simona Ursino – è lo strumento di prevenzione più efficace" Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Da martedì 1° ottobre anche nel territorio della Asl Roma 4 si è dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica. (Tuscia Web)

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. (La Voce di Rovigo)