Sovranità atto secondo: Mattarella dà un assist a Meloni su Fitto
Sovranità atto secondo: questa volta il richiamo del Colle gioca a favore del governo e complica la vita del Pd. Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
In sostanza i Socialisti e Democratici non vogliono che a Raffaele Fitto, ministro degli Affari Europei del governo Meloni, malgrado sia generalmente considerato adatto a fare il commissario alla Coesione, venga assegnata una vicepresidenza esecutiva perché i Conservatori, il gruppo di Fratelli d’Italia, non fanno parte della maggioranza che ha eletto Ursula von der Leyen in luglio. (Adnkronos)
Quello a Raffaele Fitto è «un incarico così importante per l’Italia». Lo afferma il Quirinale dopo che Sergio Mattarella ha ricevuto il ministro, la cui nomina nella nuova Commissione europea è attualmente bloccata dallo scontro in atto tra socialisti e popolari. (la Repubblica)
Intanto la sinistra continua a parlare di Fitto mostrando tutto l'astio contro il vicepresidente esecutivo designato della Commissione Ue: "Se von der Leyen ha cambiato logica sui vicepresidenti, se ne deve assumere le responsabilità. (Liberoquotidiano.it)
I nodi sono essenzialmente due: Raffa… Tutto è rinviato alla prossima settimana. (la Repubblica)
Tra Ppe e socialisti si intensifica lo scontro sulla nomina di Raffaele Fitto, che per S&D sposterebbe troppo a destra la maggioranza Ursula. Ma i dem smentiscono: "Meloni organizzava le piazze contro la sua nomina". (Fanpage.it)
Roma, 14 nov. – E’ importante sostenere la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva dell’Unione Europea. (Agenzia askanews)