Il maltempo si sposta al Sud con venti e temporali. Allerta gialla in nove regioni

La perturbazione che ha colpito il Nord, con ingenti danni soprattutto in Piemonte e Valle d'Aosta, continuerà a colpire il nostro Paese almeno fino a mercoledì. Allarme diramato per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. A Napoli è stata disposta la chiusura dei parchi, del pontile nord di Bagnoli e il divieto di accesso alle spiagge pubbliche cittadine Mentre la Valle d'Aosta e il Piemonte contano i danni, il maltempo che ha colpito le regioni settentrionali si sposta al Centro-Sud dove sono previsti forti venti e temporali. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 18 di oggi, martedì 2 luglio, fino alle ore 6 di domani mattina. Lo fa sapere in una nota il Comune di Milano. (leggo.it)

Le cattive condizioni meteorologiche stanno mettendo in difficoltà l'Italia e altri Paesi dell'Europa centro-meridionale. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Questa massa d’aria più fresca ha fatto letteralmente precipitare le temperature di oltre 10 ° su gran parte d’Italia, fino all’estremo sud dove negli ultimi giorni abbiamo vissuto una forte ondata di caldo che aveva trascinato la colonna di mercurio a ridosso dei 40 °. (MeteoLive.it)

Fulmini e pioggia: forte temporale si abbatte su Milano

All’interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. (Potenza News )

Lampi, tuoni e una pioggia intensa si sono scaricati a nord della città e poi sulla fascia est. Un forte temporale ha colpito Milano e la provincia dalla tarda sera di martedì 2 luglio. (TGR Lombardia)