Dalla Germania una sveglia imperiosa ai sonnambuli del XXI secolo

Minuti per la lettura Sveglia: un partito con espliciti riferimenti al nazionalsocialismo hitleriano ottiene oltre il 30% dei suffragi in due Länder della Germania. E’ un segnale oltre ogni livello di guardia Inutile girarci attorno. Ci si può raccontare che Turingia e Sassonia rappresentano soltanto il 7% della popolazione tedesca. Si può aggiungere che l’onda di protesta antiglobalizzazione sta vivendo la sua coda conclusiva, che perlomeno il picco più alto è già stato raggiunto e stiamo attraversando in molti contesti la fase di normalizzazione e di inserimento di tali movimenti nei sistemi liberal-democratici e dunque non poteva essere risparmiata la Germania. (Quotidiano del Sud)

Su altre fonti

Se qui da noi qualcuno ha voluto derubricare i risultati delle elezioni di pochi giorni fa in Turingia e Sassonia, dove il partito di estrema destra Alternative für Deutschland ha raggiunto rispettivamente il 33,5 per cento (divenendo il primo partito del Land) e il 30,5 per cento (appena un punto sotto la Cdu) come un incidente di percorso, o si è sbagliato di grosso oppure non vuole rendersi conto della realtà. (L'Opinione delle Libertà)

Come in Germania AfD, che una settimana fa ha trionfato alle elezioni in Turingia con il 32,8 per cento. Il merito è anche del suo leader locale, Björn Höcke, che più di altri ha trasformato AfD da partito euroscettico a partito nativista e anti-islamico. (LA NAZIONE)

Ma il motivo principale è l'immigrazione incontrollata, e gli attentati, e le violente compiute da una minoranza di profughi. Crisi economica, guerra in Ucraina, nostalgia per il Terzo Reich, la propaganda di Putin, sono molte le cause per spiegare l'avanzata dell'Afd, il partito dell'estrema destra. (Italia Oggi)

Il 60% di quelli hanno votato per la destra estrema di Afd o per i populisti di sinistra Bsw ha poi detto, nei sondaggi e le interviste dopo le elezioni in Turingia e Sassonia, di aver voluto mandare un segnale al governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo gli storici risultati alle regionali in Germania, la co-presidente del partito di estrema destra tedesco Afd torna a considerare l'opzione "Dexit", cioè l'uscita del Paese dall'Unione europea (Sky Tg24 )

Francesco Damato 06 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)