Previsioni meteo, pioggia e neve al Centro-Sud poi arriva il ciclone dell’Immacolata
I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. A favorire questo marcato afflusso di aria fredda la risalita verso l’Islanda dell’anticiclone, che fungerà da scivolo a questo importante scambio di calore, come vediamo da questa mappa: Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: (MeteoLive.it)
Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (Sky Tg24 )
– Godiamoci gli ultimi sprazzi di cielo azzurro e sole perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, che raggiungerà la Lombardia nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, che potrebbe portare piogge e moderati rovesci. (IL GIORNO)
L’alta pressione resterà ben lontana dal Mediterraneo, permettendo alle correnti fredde artiche di muoversi liberamente sull’Europa centrale e sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Meteo Immacolata. 8-15 dicembre: maltempo e freddo, aumentano le possibilità Modelli concordi per un deciso peggioramento. 8- 15 dicembre. Aumentano le possibilità per una ondata di freddo a ridosso dell'Immacolata in Europa. (3bmeteo)
Secondo le previsioni di 3BMeteo, il prossimo weekend sarà infatti dinamico, turbolento e dal sapore invernale. Ponte dell'Immacolata, perturbazione spagnola in arrivo: piogge e gelo. (ilmessaggero.it)