Dalle coste abruzzesi all'America's Cup: Alberto Taraborelli prova a conquistare il trofeo con INEOS Britannia

Ci sarà anche un po' d'Italia nella 37a America's Cup che vedrà INEOS Britannia provare a contrastare la potenza di Emirates Team New Zealand. Dopo la vittoria nella Louis Vuitton Cup su Luna Rossa Prada Pirelli, l'equipaggio inglese potrà usufruire della preparazione di Alberto Taraborelli, Shoreside Performance Engineer originario di Francavilla al Mare (Chieti). , Il tecnico abruzzese ha portato l'esperienza raccolta in Formula 1 all'equipaggio britannico guidato da Sir Ben Ainslie coronando così un lungo percorso iniziato al Politecnico di Milano dove ha svolto il ruolo di direttore tecnico del Dynamis PRC, team di Formula Student realizzato dall'università lombarda. (Sport Mediaset)

Su altre testate

In svantaggio 6-4 nella finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia, gli uomini di Max Sirena oggi sono chiamati a due match race chiave: al team di Ben Ainslie basta una sola vittoria per chiudere i conti mentre per gli italiani è obbligatori centrare un 2-0 per allungare la serie alla regata decisiva di domani. (Corriere della Sera)

Protesta degli italiani ma non c'è penalità. Ineos è partita bene, Luna Rossa vira per recuperare metri e mettersi sulla destra. Ci sta provando in tutti i modi. Al primo passaggio Ineos è davanti di una decina di secondi, Luna Rossa insegue con un ritardo di 200 metri. (Corriere della Sera)

Sessant'anni dopo l'ultima volta, un team inglese torna protagonista della finalissima, che si disputerà sempre nelle acque di Barcellona, dal 12 al 27 ottobre, al meglio delle 13 regate.​Al Team Prada Pirelli resta l'amarezza di tre anni e mezzo di duro lavoro per un'avventura finita troppo presto. (Corriere TV)

Per riprovarci dare più valore ai campioni

Barcellona inevitabilmente resterà nella storia come un'edizione fallimentare per il sindacato italiano, arrivato in Catalogna con la sensazione di poter scrivere una pagina indelebile per la vela nostrana, ancor più che ad Auckland nel 2021. (Eurosport IT)

A lanciare nuovamente la sfida verso il futuro è lo skipper e team director Max Sirena che, a poche ore dalla conclusione dell'esperienza a Barcellona, ha fatto intendere di volerci riprovare fra qualche anno, magari con qualche modifica nel team sfruttando gli apporti provenienti dal team vincitore della prima Youth America's Cup (Sport Mediaset)

Luna Rossa Prada Pirelli non è riuscita a ribaltare il risultato nella finale di Louis Vuitton Cup e il Challenger della 37 America's Cup è Ineos Britannia condotta da Sir Ben Ainslie e finanziata da Sir Jim Ratfcliffe l'imprenditore privato più ricco del Regno Unito. (il Giornale)